Supporto all’export delle imprese italiane

 

Emergenza COVID

Le camere di commercio italiane sono a fianco delle imprese nel difficile momento che stanno vivendo a causa dell’emergenza Covid-19.

Per questa ragione, nel quadro del Progetto SEI-Sostegno all’export dell’Italia delle Camere di Commercio, è stato creato un helpdesk per offrire un supporto alle imprese nelle loro attività internazionali. Per sottoporre i vostri quesiti e problematiche nelle azioni di export, scrivete alla vostra Camera di Commercio di riferimento e alla mail emergenzacovid@sostegnoexport.it. I quesiti verranno gestiti in circa 3 giorni lavorativi.

Inoltre, in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all’estero, sono messi a disposizione aggiornamenti sui principali mercati esteri: come stanno reagendo all’emergenza, quali accorgimenti occorre avere nelle attività  di export e quali opportunità possono essere colte dalle aziende italiane. Al momento sono disponibili aggiornamenti su 48 mercati: Albania – Argentina – Australia – Belgio – Brasile – Bulgaria – Canada – Cile – Cina – Colombia – Corea del Sud – Danimarca – Ecuador – Egitto – Francia – Germania – Giappone – Grecia – Guatemala – Hong Kong – India – Israele – Lussemburgo – Malta – Marocco – Messico – Paesi Bassi – Perù – Polonia – Portogallo – Regno Unito – Repubblica Ceca – Repubblica Slovacca – Romania – Russia – Serbia – Singapore – Spagna – Stati Uniti – Sudafrica – Svezia – Svizzera – Thailandia – Turchia – Ungheria – Venezuela – Vietnam.

Per ogni approfondimento sui mercati indicati e su altri di vostro interesse, scriveteci alla mail helpdesk@sostegnoexport.it.

Apri le porte al mondo con il Progetto SEI: l’export è a portata di mano!

Il decreto legislativo n. 219 del 2016, recante la riforma delle Camere di commercio, ha modificato l’ambito di competenza camerale in tema di promozione all’estero delle imprese.
Per rafforzare le competenze del sistema camerale di sostegno all’internazionalizzazione, le Camere di Commercio sono chiamate ad assolvere, tra le loro competenze obbligatorie:

  • Informazione
  • Formazione
  • Supporto organizzativo e assistenza alle PMI

Con la quarta edizione del Programma SEI – “Sostegno all’export dell’Italia” , Unioncamere si pone l’obiettivo di accrescere queste competenze dando vita a:

  • iniziative di tipo formativo sui temi dell’internazionalizzazione d’impresa, destinate all’intero sistema camerale italiano;
  • iniziative di assistenza personalizzata all’export, destinate alle Camere di Commercio che hanno aderito al programma, nell’ambito del fondo di perequazione 2021-22.

Gli Obiettivi

Con il programma SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia” Unioncamere intende sostenere l’impegno del sistema camerale nella realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

L’obiettivo che si intende perseguire con il programma è duplice:

  • favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti;
  • rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Ne consegue la necessità di consolidare le competenze del personale camerale addetto alle attività di internazionalizzazione (EXPORT PROMOTER CAMERALI), al fine di rafforzare quelle funzionali all’attività di scouting e al coinvolgimento operativo delle imprese target dei rispettivi territori.

Il Percorso

Nella IV edizione del Programma SEI, nei confronti degli Export Promoter camerali è previsto un nuovo percorso di attività formative e di assistenza tecnica, volto a rafforzare e approfondire in modo specialistico e pragmatico le competenze funzionali degli addetti camerali:

  • Formazione online: percorso formativo sui temi dell’internazionalizzazione, digitalizzazione e accesso agli strumenti finanziari per l’export
  • Tutoring: affiancamento agli Export Promoter camerali per trasferire loro un adeguato know-how utile nelle attività di scouting territoriale, assessment, orientamento e prima assistenza alle aziende target;
  • Working Group tematici su argomenti di interesse trasversale

Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano.

  • Profilazione sul sito www.sostegnoexport.it
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende
  • Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • Percorsi formativi (webinar, corsi di formazione, etc.)
  • Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
  • Attività di orientamento e prima assistenza sulle gare d’appalto europee